Wednesday, March 23, 2016

UN POCO DI RELAX - RIAPRE LA CELEBRE SCUOLA DI TANGO "CUATITO AZUL" IN ROTTERDAM (Italiano)

Per chi si trovasse a passare tra la stazione centrale e il Liceo Grafico di Rotterdam, sicuramente troverebbe piacere nel visitare il piacevole interno di quella graziosissima casetta blu che fa capolino nella via, all’interno della quale si trova la piú famosa scuola di Tango della cittá: Cuartito Azul.

Originariamente questa scuola era situata in un altra zona della cittá, ma Hugo e Marieke (i due proprietari e docenti della scuola di danza), hanno deciso di cambiare locazione e cambiare anche il clima al suo interno, molto piú curato, prosfessionale  e culturale di prima ( anche se giá da anni Cuartito Azul si era mostrato al pubblico come una scuola decisamente colta e proiettata al futuro), utilizzando maggiori spazi per l’insegnamento e la musica in azione.

Che l’Olanda vanti un elevato numero di scuole di danza, rispetto il numero degli abitanti, giá lo si sapeva, allo  stesso livello di come si é sempre saputo della fama di Danny Malando, che ha preso la direzione della orchestra di musiche latino americane dopo il padre, cosí come Andres Rieu fa sognare mezzo mondo con la sua piacevolissima musica ed incredibile orchestra.

Siamo andati a visitare la scuola di Tango Cuartito Azul ed abbiamo parlato anche con i due docent e proprietari della scuola, Hugo Buiten and Marieke Timmer, dove anche altri docenti danno il loro contributo alla diffusone della danza patrimonio della umanitá: sono Hendrik Jan van Rijswijk con la moglie Ester Huijnen, Regina Lerma Martinez, Stijn Rademakers e Debora Soto.

Un atrio elegante, sobrio e pieno di calore, ci accoglie in una atmosfera pienamente argentina, sebbene tutti i danzatori siano di tante nazionalitá fuorché quella del Paese del Tango. Una zona reception e bar, un accogliente spogliatorio corredato di servizi igienici pulitissimi, un atrio esterno per l’estate, elegante e decorato con un vitigno vero (!), e ben tre sale da danza: due per l’insegnamento e una grande sia per insegnamento che per manifestazioni culturali e di danza. Un salottino elegante e ben arredato, permette alle coppie il vero contatto formale o informale previsto dal cabeceo del Tango di vecchio stile. Un bellissimo pianoforte e decorazioni in stile, fanno da ornament ad una musica scelta e appassionante, che davvero coinvolge anche il piú duro di orecchi in musica.

Parlando con loro, hanno detto che "tutto era una novitá che veniva da Buenos Ayres, dove avevamo ampiamente studiato e testato noi stessi, in ultimo luogo, come avanguardia Tango Club. Abbiamo ballato soprattutto all'inizio in uno stile aperto, con un sacco di grandi mosse ed era quindi un poco selvaggio, come stile. Cuartito Nuevo è la continuazione di un cambiamento che si é già distribuito in Delftsestraat. Le classi sono sempre più concentrate sulla danza e sul comunicare. Preferisco maggiore sottigliezza con particolare attenzione al vostro partner.”

"Ci siamo incontrati nel mondo del tango accidentalmente, circa venti anni fa. Abbiamo avuto e tutt’ora abbiamo una vera relazione, giorno e notte, e ci completiamo a vicenda per ottenere i migliori risultati. "Ha detto Marieke.
"Un sacco di amici vengono a ballare, e un sacco di avvenimenti culturali è accaduto, e ancora sarà programmato, per dare piacere ai nostri studenti, tra i 30 e i 70 anni. Troviamo che le competizioni di Tango non appartengano realmente a Tango. Preferiamo il talento e l'ispirazione assieme alla condivisione e collaborazione, oltre ad essere il migliore. ", Ha aggiunto Hug.

A settembre il Cuarteto Fabian Carbone ha fornito la musica per il salone, nel mese di ottobre è stato una grande orchestra che ha suonato per loro, e in dicembre la Codart Orchestra dl Conservatorio di  Rotterdam é stata nella scuola a suonare per i ballerini.
Piú stavamo con loro a parlare e a guardare le coppie danzare e piú ci veniva in mente quanto il mondo abbia bisogno di questa danza, che recentemente é salita agli altari della celebritá  anche per il fatto che molte scuole di medicina e psichiatria nel mondo, hanno potuto evdenziare come la musica e i movimenti del Tango possano correggere i piú gravi problemi di socializzazione dei malati di Parkinson, autismo e depressione.
“Sappiamo di questo aspetto, vorremmo provare ad entrare in questa pratica tramite una signora che ha avuto molta esperienza, ma siamo attualmente troppo occupati con le attuali classi, da poterci dedicate ad altri aspetti della danza. Di sicuro sará un impegno per le prossime stagioni. “ Ci spiega Marieke.

Da quando siamo in questa scuola ad insegnare, non siamo piú gli stessi, siamo migliorati, il
nostro rapport di coppia é ancora piú intenso e vivo e stare a contatto con tante altre persone ci fa sentire utili e appagati”, aggiunge Hendrik.
“Uscire dal lavoro e venire qui alla sera ad insegnare, significa per me essere una donna viva, utile e soddisfatta. Non avrei mai immaginato che danzando ed insegnando Tango non sarei stata piú la banale donna di un tempo. Ora vivo in simbiosi con la danza e la stanchezza o i problemi della vta, non sono piú una pena, ma un atto della giornata da affrontare serenamente”, osserva Regina.


Restiamo a fare fotografie e ad osservare le coppie che seguono gli insegnamenti dei docent, e dopo un bicchiere di Merlot ci congediamocon la promess di ritornare non piú come giornalisti, ma come studenti della danza piú ricercata della storia.


Mikhail Lermontov and Mira Kartabyeva for INC News - © INCNews-2016

No comments: