Sunday, December 7, 2014

LE INTERVISTE DI MISHA - QUESTA VOLTA CANTANTI, E SI COMINCIA CON TONI TURI

Toni Turi e' un cantante pop che sta emergendo nel mondo della musica leggera internazionale, con un lancio avvenuto qualche anno fa in Kazkakhstan, ove era impagnato con una sua attivita' personale. Dopo aver cominciato con piccoli complessi musicali non professionisti, ha iniziato a calcare le scene ad Atyrau e poi ad Almaty (entrambe citta' kazake) in compagnia di altri cantanti quali Guerino Papa e Pupo.
Dopo aver fatto tanta gavetta, Toni e'nel momento del lancio definitivo, cosi' abbiamo pensato diraggiungerlo per Skype a Madrid e fargli una nostra intervista, che qui vi passiamo sia in testo che in integrale video-skype. Il video non e' eccezionale per logici motivi tecnici, ma rende al meglio quello che ci si e' detto.

1-Rieccoci di nuovo a parlare insieme io e te, Toni, dopo due anni  che nn ci si vedeva.Come va, Tony?  So che sei a Madrid ora. Che stai facendo di bello la’?

Sto continuando nella produzione del mio primo album Balkadisha che e' composto dall'80% di  canzoni italiane totalmente nuove. Meta' delle canzoni sono scritte e composte da me e le melodie sono davvero coinvolgenti poiche richiamando alla bella musica che il nostro paese produceva soprattutto negli anni 90. Ho anche intrapreso il mio percorso artistico con una nuova insegnante di canto che e' un soprano spagnolo di primissima fascia e che guarda caso e' la stessa insegnante che ha lanciato Shakira, Beyonce e Alicia Kay quando era a New York. Sto anche imparando a suonare il piano che mi sara' utile per comporre nuove melodie e per accomapgnare le mie canzoni quando andro' nei vari concerti.

2-Alllora Toni, la maturazione della mela sull’albero e’avvenuta, o senti ancora una parte del tronco che chiede
acqua nella stagione torrida? (qui devi palare del tuo stato professionale, se ti senti pronto a fare cose o se hai ancora paura di quache cosa)

La maturazione e' qualcosa che non finisce mai, pero' devo dire che dopo diversi anni di applicazione continua sto davvero a buon punto, con le ultime esperienze artistiche da cantautore posso dire di essere in dirittura di arrivo, in % forse direi un 85%, adesso sto curando dettagli quali l'atteggiamento sul palco, la tensione da gestire, l'intonazione.



3-Quest’anno, dopo il favorevole concerto in Almaty, che esperienza ne hai potuto ricavare?
Ho capito che ogni qualvolta si va sul palco e' come reinventarsi e rimettersi in gioco, qualcosa che non e' da tutti al giorno d'oggi. In piu mi sono reso conto che senza le capacita' manageriali aquisite nel passato non sarebbe stato possibile raggiungere esito in quel concerto ad Almaty. Ne sono fiero di come siano andate le cose.

4-Anni di sacrifici valsi a qualche cosa o ti senti impreparato per affrontare il grande pubblico delle grandi occasioni?

Adesso sono davvero pronto per il grande pubblico, la gavetta fatta nelle TV e radio del kazakhstan mi e' servita tantissimo per poter capire come meglio fornire la mia immagine e di come gestirla. Il pubblico e' la mia droga, alla gente sono stato abituato sin da piccolo e so come attuare in pubblico.

5-In quale repertorio ti senti piu’ a tuo agio?

Sicuramente il repertorio strettamente melodico italiano della musica pop che e' quello alla quale mi ispiro per la mia musica, canzoni che entrano nel cuore dopo pochi secondi da quando si ascoltano, di certo le melodie piu vincenti come insegna la storia. nel mio repertorio ho diverse canzoni classiche italiane nonche' alcune delle piu belle canzoni di quell'epoca

6-Tu ritieni che valga di piu’ l’esperienza di un bravo maestro di canto, oppure l’esperienza acquisita
sul campo, lottando a volte contro i mulini a vento?

l'esperienza sul campo non ha prezzo, tanti anni anni di esibirmi nei locali del kazakhstan mi hanno fatto capire tante cose che non avrei mai afferrato, soprattutto il tema dell'interpretzione delle canzoni in generale che ha un valore molto piu'importante di cio' che pensavo originariamente. Per ció che riguarda il maestro di canto non si puo' sottovalutare il valore aggiunto che c'e' quando si ha un'insegnante competente che ti porta a toccare il cielo con un dito, in questo campo mi posso ritenere fortunato da quando sto a Madrid.

7-A quale cantante ti sei ispirato, nella tua carriera?

Sicuramente a Franco Califano in Italia e a Julio Iglesias tra gli stranieri, c'e' poco da fare, quando un cantante come loro entra nel cuore delle persone soprattutto delle donne e tratta di temi romantici e di  vero amore, questi hanno il passaporto garantito al successo. Grazie a Dio la mia vita e' stata ed e' molto simile a quella che loro hanno condotto e sono davvero felice di aver seguito per filo e per segno le lezioni di vita di questi 2 grandi personaggi musicali nonche il loro talento artistico.

8-Quale, secondo te,  é l’aspetto piu’ difficile nella carriera di un cantante?

Il fatto che bisogna continuamente tenersi in allenamento con poche soste e anche la gestione dell'immagine poiche' un incidente mediatico puo' costarti la carriera in maniera molto rapida, chiaramente quando si va in palco e' come andare in palestra, non e' per niente facile l'attivita' di cantare.

9-E’ rinomato che Toni Turi ama organizzare tutto da solo. Fai come lo stilista Valentino Garavani, o e’ la tua passione?

Si a volte chi fa da se fa per 3, come sono stato abituato a stare sempre in prima linea attraverso la mia
esperienza pluriennale a volte mi sento un po isolato se sto dietro le quinte e vedo gli errori di sottovalutazione che commettono gli altri e gia prevedo le conseguenze. Ora sto iniziando a delegare i vari compiti a gente che reputo capace e soprattutto cosciente.

10-Se tu avessi in mano la Lampada di Aladino, cosa chiederesti  allo spirito che sta dentro ed esce per te?

Gli chiederei di rifare il mondo da zero, stavolta togliendo i mali che ci danno energia negativa come le religioni, il denaro, le banche, i governi e il capitalismo. Solo amore, gastronomia sana, musica e vita in un mondo senza orologi.

11-Pronto al lancio del prossimo disco, o sei ancora in fase operativa?

Adesso sto finendo Balkadisha che uscira' nella prima settimana di febbraio 2015 prima di andare a
Sanremo  DOC, poiche' come forse sai quest'anno saro' uno dei presentatori della manifestazione canora parallela al festival di san remo che si svolge al Palafiori. Tra l'altro avro' la possibilita' di cantare le mie nuove canzoni e dare tante interviste a tutti i media che verranno, ho un ufficio stampa che in questo momento sta organizzando le interviste e trasmettendo i miei documentari ai media.  Sembra che mi daranno il titolo di ambasciatore di Sanremo DOC nel mondo dopo la manifestazione, hanno seguito la mia ascesa folgorante gia dall'anno scorso. Sto organizzando il mio primo grande concerto qui in un teatro di madrid per presentare ufficialmente il mio album insieme a Gguerino Papa forse tra marzo ed aprile 2015, sara' trasmesso in via streaming in tutto il mondo, dopo andro' al festival di bellezza di Almaty il prossimo aprile 2015 e forse a New York a Maggio 2015 per la versione americana del sanremo DOC doe pero' dovrei essere ospite. il mio nuovo manager dovra' poi iniziare le attivita' di booking e management in giro per l'europa premesso che l'album avra' successo. Se riusciro' ad avere successo sin febbraio 2015 avro' l'ammissione al Festival show durante l'estate prossima e anche un'esibizione a canale italia che e' visto da 1 milione di ascoltatori.

12-San Remo e’ per tutti un trampolino di lancio per tutti, e si dice che a volte vince proprio chi non ha vinto. La pensi cosi’anche tu?

Si, la storia ci insegna che nella stra grande maggioranza dei casi le canzoni di grande successo sono state quelle che non hanno vinto il festival, e' davvero uno strano meccanismo, basta vedere ai casi piu clamorosi di Vasco Rossi con Vita Spericolata" oppure Toto Cutugno con "L'Italiano"

13-Quali aspettative della vita tu credi di ricevere a medio e lungo tempo? Un matrimonio, una tourne’ per il mondo, un viaggio dove non sei mai stato…?


Sicuramente una bella tournee che e' qualcosa che ho sempre sognato da sempre, conoscendo la mia grande determinazione per affrontare le sfide della vita potrebbe succedere davvero. Sogno una tourne in tutti i paesi dell'est dove so che la nostra musica ha un'effetto particolare per loro.



INC News, 07/12/2014-Mikhail Lermontov - copyright©INCNews2014

Why a sauna is good for you | In Good Shape -- Interview