Wednesday, August 19, 2015

Le nuove frontiere della coppia che non scoppia

  Recentemente ci siamo imbattuti in un filmato Americano, postato in rete da una importante Agenzia Giornalistica, riguardante la vita di coppia al giorno d’oggi (in questo specifico caso vita Americana), dove veniva detto che sempre piú spesso la mancanza di dialogo tra coniugi (o coppie di fatto) crea situazioni, condizioni di sofferenza o disagio che possono portare inevitabilmente alla separazione se non al divorzio direttamente. A questo si aggiunse un filmato, questa volta edito da un Paese del Nord Europa, nel quale veniva insegnato a scolari delle scuole medie e superiori, il meccanismo e l’azione del rapporto sessuale.
 
Abbiamo riflettuto tutti e tre insieme sulla reale condizione della coppia oggi, epoca della supertecnologia, periodo storico in cui persino l’assurdo puó divenire reale, arrivando a sperimentare (per ora!) specifici robots adibiti a soddisfare ogni preferenza di ordine sessuale. Uno di noi ha avanzato una interessante ipotesi, in merito, indicando come possibile rimedio ad una buona parte dei problemi, l’applicazione delle teorie Yoga e della meditazione trascendentale.
  Seguendo questo filo scoprimmo che in molti Paesi del mondo esistono Centri Specialistici per la terapia di coppia, sulla falsa riga del metodo Master&Johnson di quando entrarono in funzione le cliniche del sesso. In particolare in Italia esiste un centro specifico ove si pratica la conoscenza del proprio corpo per via spiritual ma anche tattile, con il tocco del corpo altrui, con lo scopo finale di poter accedere al piacere sessuale di coppia mediante la conoscenza corporea tattile guidata.
  Si é infatti notato, osservando molte statistiche di Istituti di ricerca o leggendo interviste con autorevoli scienziati, che proprio la mancanza di dialogo nella coppia e la scarsa conoscenza di se, del proprio corpo e delle funzioni sessuali, creano le basi al tradimento di uno dei due partners, ad una nevrosi di adattamento ad un partner quasi sconosciuto e ad una concreta insoddisfazione di entrambi che porta logicamente alla usura del rapport e quindi alla separazione.
   Uno di questi specialisti, Maria Rosa Greco, raggiunta telefonicamente, ci ha infatti confermato che nella grande percentuale dei fallimenti matrimoniali, il fattore colloquio e conoscenza della propria sessualitá, riveste una importanza primaria. Ci siamo documentati in merito ed abbiamo verificato che esistono decine di centri similari a quelli indicatici dalla studiosa contattata, specialmente in India, Spagna, Argentina, e un numero sempre maggiore negli Stati Uniti. Il protocollo della studiosa, sará da lei prossimamente discusso in una conferenza internazionale nelle Hawai, durante la quale spiegherá nei dettagli il suo metodo terapeutico e verrá presentato il suo teorema terapeutico per ottenere padronanza della propria sessualitá individualmente.
   Al di lá di ogni criterio scientifico, tuttavia, dobbiamo davvero confrontarci con le realtá quotidiane, perché sebbene nessuno ne voglia tenere conto, la tecnologia e il periodo evolutivo in cui ci troviamo, di ampia libertá di espressione ed azione,  non stanno andando al passo con la evoluzione culturale del pianeta, nel quale l’analfabetismo ancora dilaga e la violenza sulle donne e I fanciulli ha raggiunto limiti insopportabili di pari passo al mercato del sesso –a sua volta nato e vissuto come scarica-barile, divenuto poi mercato di merce umana. Forse il successo del libro e del film “50 sfumature di grigio” ha dato un segnale a molti, facendo capire che sessualit’non significa fare tutto quello che si vuole, compreso il sesso estremo. La coppia non deve scoppiare, deve evolversi  stando insieme conoscendosi e comprendendosi a vicenda: solo cosi’ le perversioni e le malattie psicologiche di ordine sessuale potranno dirsi sconfitte e i matrimoni (sempreché ancora esistano) salvati.

Mikhail Lermontov, for INC News-Schiedam, 19/08/2015 (copyright©INCNews)

No comments: