Saturday, September 20, 2014

Oggi evento non comune, si festaggiano gli 80 anni di Sophia Loren e Brigitte Bardot!




SOPHIA LOREN
La sua carriera ha tappe tanto precise quanto note: dapprima una quindicina di piccoli ruoli a fianco dei mostri sacri dell'epoca (memorabile la sua apparizione in "Due notti con Cleopatra"; poi il concorso di bellezza che la fa notare al produttore Carlo Ponti e il contratto di esclusiva che per lui firma nel 1951: sette anni per diventare una diva internazionale prima col nome di Sofia Lazzaro e poi come Sophia Loren. Il primo film che farà storia è "Carosello napoletano" di Ettore Giannini (1954) poi a fianco di Totò in "Tempi nostri" (Alessandro Blasetti) e infine con il suo vero pigmalione, Vittorio De Sica, in "L'oro di Napoli" e con il suo partner irripetibile, Marcello Mastroianni in "Peccato che sia una canaglia" ancora di Blasetti. Per la Loren quel '54 resterà l'anno memorabile e da lì parte tutto: il suo personaggio, la sua icona, la sua anima d'attrice. Dopo essere diventata una diva italiana, una "maggiorata" degna di rivaleggiare con Gina Lollobrigida di cui prende il posto nel terzo episodio della trilogia "Pane amore e..." (Dino Risi, 1956) arriva per lei il successo internazionale grazie alla celebre copertina di "Life" che la incorona come emblema della bellezza mediterranea. Carlo Ponti (che nel frattempo convive con lei dando scandalo perchè non può divorziare dalla prima moglie secondo la legge italiana) la accompagna nell'avventura a Hollywood dove troverà partner come Cary Grant (amico fedele e assiduo corteggiatore), Frank Sinatra, John Wayne, William Holden, Tony Perkins e perfino Marlon Brando.

BRIGITTE BAROT
Buon compleanno B.B.! Brigitte Bardot, ex icona sexy del cinema francese e fervente animalista, compie 80 anni il 28 settembre e lancia un appello al presidente Hollande. La Marianna di Francia chiede l'abolizione della macellazione rituale e la chiusura dei mattatoi per cavalli.
    "Sono le mie ultime volontà", dice. Il mito Bardot nacque con 'Et Dieu... crea la femme', film scandalo del 1956. Ne seguirono una cinquantina. Tra i suoi rimpianti, quello di non aver girato con Fellini e Bergman.


INC News, 20/09/2014-via ANSA AP

No comments: