Il grande rifiuto di Riccardo Muti
Riccardo Muti rinuncia alle due opere Aida e Nozze di Figaro in cartellone per prossima stagione del Teatro dell’Opera di Roma. Il maestro lo annuncia in una lettera al Costanzi nella quale sottolinea: «Non ci sono le condizioni per poter garantire quella serenità per me necessaria al buon esito delle rappresentazioni».
Nella lettera, riferisce il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes, il Maestro Muti motiva la sua decisione con il «perdurare delle problematiche emerse durante gli ultimi tempi». Aggiunge «che, purtroppo, nonostante tutti i miei sforzi per contribuire alla vostra causa, non ci sono le condizioni per poter garantire quella serenità per me necessaria al buon esito delle rappresentazioni». Inoltre scrive che «in questo momento intendo dedicarmi, in Italia, soprattutto ai giovani musicisti dell’Orchestra Cherubini da me fondata».
Muti sottolinea di aver preso la decisione «con grandissimo dispiacere, dopo lunghi e tormentati pensieri» e ricorda a Fuortes i «tanti reciproci sfoghi sull’argomento, la tristezza e la delusione di fronte a molti episodi vissuti». Concludendo che «è stato comunque costruttivo cercare insieme di lavorare per il meglio!!».
INC News, 21/09/2014
No comments:
Post a Comment